bio
Pino
Giampà nasce ad Aarau (Svizzera) nel 1965. Dopo aver fatto parte, fino al 2007, con Laura della
Gatta, del duo Matia, nel 2009 con Eleonora Di Marino e Riccardo Oi fonda Giuseppefraugallery, un un collettivo di artisti con sede in un villaggio minerario nel Sud-Ovest della Sardegna (Gonnesa).
Giuseppefraugallery mette in relazione le problematiche peculiari del territorio più povero d’Italia con quelle specifiche dei codici, dei linguaggi, delle dinamiche della ricerca artistica e di altre emergenze del contemporaneo. Sperimenta nuove forme di resilienza mettendo in campo una serie di opere e azioni di arte pubblica e sociale, che spesso attraversano i confini dell’azionismo politico, sociale e ambientale. Il collettivo realizza inoltre una serie di dispositivi per la produzione, la promozione e la divulgazione dell'arte contemporanea.
Principali
mostre, azioni, interventi d'arte pubblica con il Collettivo
Giuseppefraugallery
2017
Piccola
Biblioteca d'Arte Contemporanea, Iglesias.
2016
CIVICA
– Arte pubblica e partecipata al mercato civico di Iglesias (in
corso)
NEXST
independent Art festival, Torino
ONETOONE
PEDAGOGIES, Istituto Svizzero, Roma
2015
Forum
dell'Arte Contemporanea, Prato
Il
lavoro prima di tutto, prima dell'ambiente, prima dell'uomo, a cura
di Efisio Carbone e Simona Campus, Festival del Paesaggio, Uta (CA)
#Irraggiungibili>
Cose da cose, a cura di Matteo Mottin e Davide del Sasso,
39°16'31.6"N
8°30'06.5"E.
2014
AgriVolley,
costruzione di un campo di pallavolo circolare, Agri.gallery Barega.
Scuola
Civica d'Arte Contemporanea, opera d'arte pubblica donata alla
comunità di Iglesias (in corso).
2013
Agri.gallery,
apertura di uno spazio espositivo nell'agro di Barega (Carbonia).
2012
Le
associazioni libere, a cura di Nicola Setari e Chiara Parisi, Maison
Rouge, Parigi.
2011
Artissima
Lido, a cura di Diego Perrone, Christian Frosi, Renato Leotta, Torino
Territorium
Museum, recupero dell'auditorium della Grande Miniera di Serbariu
come museo per l'arte pubblica e sociale, Carbonia.
Azioni
nel territorio per candidare Carbonia es il territorio più povero
d'Italia a Capitale europea della cultura 2019. Il progetto,
interamente redatto dal collettivo GFG, fu approvato all'unanimità
dal Consiglio comunale di Carbonia.
2010
-2011
Festival
Rockwool / Rockbus Museum, azioni e performance, realizzazione di un
festival rock e ideazione e riconversione di un pullman con i
lavoratori ex Rockwool di Iglesias.
2010
Ufficio
elettorale, azione performativa con discesa in campo alle elezioni
amministrative, presentando un programma sulla riconversione
culturale e sulle bonifiche ambientali per
il territorio.
2009
Workshop
con Bartolomeo Pietromarchi e Zarina Bhimji; walkingworkshop con
Jorge Orta (organizzati dall'Associazione Cherimus)
Est'arte
Iglesiente - residenza ad alta energia creativa, frazione di Bindua,
Iglesias.
2017 Maria Rosa Sossai Vivere insieme, l'arte come azione educativa, Torri del vento Edizioni
2014 L. Barreca, A. Lissoni, L. Lo Pinto, C. Paissan, Terrazza. Artisti, storie, luoghi in Italia negli anni zero, Marsilio Editori
2013 F.Boràgina e G. Brivio, Interno domestico. Mostre in appartamento 1972 – 2013, Fortino Editions.
2012 Retour à l'intime, la collection Giuliana et Tommaso Setari, Ed. Fage and La maison rouge
2011Artissima LIDO. Una guida quasi completa agli spazi indipendenti e alternativi dell'arte contemporanea in Italia, Ed. A+MBookstore
2011Artissima LIDO. Una guida quasi completa agli spazi indipendenti e alternativi dell'arte contemporanea in Italia, Ed. A+MBookstore
Principali mostre personali (Matia).
2004 Galleria Masherino, Roma
2002 Galleria Masherino, Roma
2002 Antologica, Appartamento di Ludovico Pratesi, Roma
2000 Galleria Masherino, Roma
1999 Galleria Gian Carla Zanutti, Milano
1998 Galleria Zelig, Polignano a Mare
1996 Galleria Gian Carla Zanutti, Lanciano (PE)
Principali mostre collettive con i Matia.
2003 Fra cielo e tera, Pio Monti, Roma , a cura di Angelo Capasso.
2002 Iperrealisti, Chiosro del Bramante, Roma,, a cura di Gianluca Marziani
2002 Fantapop, Fondazione Bevilacqua-La Masa, Venezia, a cura di Virginia Baradel e Ludovico Massimo Barbero.
1999 Maestri e Maestre, On-Of Art Industry, Viterbo, a cura di Angelo Capasso e Pino Giampà
1997 Realismo Italiano, Ludwing Museum, Colonia, a cura di Helena Kontova
1996 Premio Falsh Art Museum (1° classificato), Palazzo Lucarini, Trevi (PG
1996 Corpo Nomade, Osservatorio singolare, Città della Pieve, a cura di Gabriella Dalesio
Principali pubblicazioni (Matia)
A Galasso, M. Senaldi " ABUM DI FAMIGLIA" Cosmica, Milano 2012
A Galasso "GIANCARLA ZANUTTI" Silvana Editoriale,Milano 2002
G. Mercurio, W. Becker, L.K. Meisel e G. Marziani; “IPERREALISTI”, Viviani ed, Roma 2003
G. Marziani “N.Q.C”, ed.Castelvecchi;
G. Marziani “MELTING POP”, ed.Castelvecchi;
G. Marziani“DAL MINI ALLA MINI”, Palazzo delle Esposizioni, Roma 2001
A. Capasso “FRA CIELO E TERRA”, Pio Monti, Roma 2002
A. Capasso " L'ARTE PER L'ARTE", Marta Massaioli Editore, Roma 2002
D. e L. Pratesi “UNA CASA PER L'ARTE"", Rome 2002
G. Zaza "AKROPOLIS, CATARSI DELL'ARTE CONTEMPORANEA" Monopoli, Pavia 2002
A.Riva “SUI GENERIS”, ed.Medusa, Milano 2001
V. Baradel; L. M. Barbero “FANTAPOP”, Aurora, Verona 2000
H. Kontova“REALISMO ITALIANO”, Colonia (D), Nordstern Colonia 1997
contati giuseppepinogiampa@gmail.com